Contro le sterili blog directory, un archivio di recensioni. -->

mercoledì 11 giugno 2008

Il blog italiano di AutoCAD MAP 3D

ID: 20080611-2

Tipologia:
- Blog

Link: http://map3d.blogspot.com

Autore: Giovanni Perego

CAD Trattati:
- AutoCAD (Poco)
- AutoCAD Map 3D
- Autodesk MapGuide
- AutoCAD Raster Design


Un altro gran bel blog. Se non erro è il più blog che parla di C.A.D., italiano, più visitato. Essendo poi, più o meno, nel secondo anniversario della sua nascita, mi sembra doveroso inserirlo tra le migliori risorse web del settore. Purtroppo, occupandomi di C.A.D. meccanico, non ho occasione di visitarlo tanto spesso quanto meriterebbe.

Il blog è a dir poco professionale, con un taglio grafico molto elegante ed un senso della proporzione degna di essere la web page di un architetto, quale il suo autore.

Ricco di notizie, novità e spunti sul settore di cartografia urbanistica e GIS in genere, ospita anche tips & tricks, recensioni e link di interesse per il settore specifico. La frequenza degli aggiornamento è buona e costante.

I post di vario genere, concisi od esplicativi in base allo scopo prefitto e correlati di immagini ad effetto. La professionalità espressa si trova ragione d'essere anche in rapporto all'aspetto "commerciale" che viene spinto attraverso il blog. Molto ben celata la presenza di "Man and Machine Software s.r.l." di cui si ha traccia solo nel dominio di invio di posta per la richiesta di informazioni.

Anche in questo caso, come in molti altri, non ho trovato traccia di copyright o di licenza di distribuzione in genere. Mal comune ...

2 commenti:

GimmiGis ha detto...

Ciao Alberto,

Grazie per la lusinghiera recensione del mio Blog!

Certo, scrivo poco di AutoCAD, perchè è compreso in AutoCAD Map 3D, che è l'oggetto principale del Blog.

Molti degli utenti CAD hanno bisogno, probabilmente, di passare ad uno strumento più avanzato, e per chi si occupa di cartografia o GIS, AutoCAD da solo non basta più.

Hai ragione, non ho ancora indicato una licenza di distribuzione dei contenuti, non perchè non ci abbia pensato ma perchè finora ho trovato che anche una licenza di tipo Creative Commons sia troppo restrittiva...

Quindi chiunque si senta libero di copiare, utilizzare, riprodurre quello che vuole.

Buon lavoro
GimmiGIS

Alberto Strazzabosco ha detto...

Prego, e complimenti per il blog.
(http://map3d.blogspot.com)

Concordo a pieno, sullo strumento verticale. Map 3D è una marcia in più per chi si deve occupare "del territorio", nelle sua varie forme.

Un'idea per la licenza, se l'intenzione è quella espressa, è il "Pubblico Dominio".

L'ho scelta anch'io per i suo totale "fateci quel che volete".

Buon lavoro, e grazie anche a nome di tutti gli utenti che nel tempo hai aiutato.

Speriamo che questa "rete" di informazioni professionali, ma non commerciali, possa prosperare.