Contro le sterili blog directory, un archivio di recensioni. -->

venerdì 29 agosto 2008

pa-WikiCADpedia

ID: 20080829-1

Tipologia:
- Wiki

Link: http://www.professionearchitetto.it/wiki

Autore: arch. Luigi Mauro Catenacci

CAD Trattati:
- AutoCAD

Accennati:
- Allplan (Nemetschek)
- ArchiCAD (Graphisoft)
- MicroStation (Bentley)
- VectorWorks (Nemetschek)
- ArTeN (Steel&Graphics)
- Revit (Autodesk)
- progeCAD (progeSOFT)
- Go-NURBS (AAPS)


Un interessante progetto collaborativo sul C.A.D., non solo nel fornire informazioni di utilizzo, ma anche molte informazioni accessorie utili agli utilizzatori. Il progetto è sostenuto, ed integrato, nel portale professione architetto, uno dei portali principali del settore. Purtroppo non sono riuscito a recuperare le informazioni su autori, o sulla società a cui fa capo il tutto. Ho quindi sfruttato il database whois per risalire all'autore, o quantomeno intestatario, del progetto.

Il Wiki si compone di alcune aree non sempre ben approfondite. Interessante è tutta la sezione AutoCAD con Tip & Trick, tutorial, ed informazioni utili per gli utilizzatori. Degna di nota anche la raccolta di utility. Gli altri C.A.D. e le altre sezioni sono trattati in modo quantomeno scarno. Nota positiva sull'indipendenza delle pubblicazioni, che non tendono ad essere per forza servili alla ditta di turno.

Gli aggiornamenti sono quantomeno rari, l'ultimo 4 mesi fa, e le notizie su AutoCAD si fermano spesso a qualche release addietro. Un peccato, anche in quanto mal comune, che la cura alle chiacchere come pubblicità, eventi e marketing in genere, superi di gran lunga l'impegno profuso negli approfondimenti tecnici.

Il linguaggio utilizzato, contrariamente a quanto premesso nella home page, è fin troppo formale, didattico ed a volte didascalico, rendendo le informazioni non sempre semplici da comprendere. Comunque, nel suo complesso, una iniziativa lodevole che spero possa riprendere con successo.

Il copyright si rifà alla licenza Creative Commons 2.5, ponendo molti vincoli tra cui alcuni capibili come l'attribuione dell'autore, alcuni opinabili come il divieto di utilizzo a scopo commerciale, alcun altri incompatibili con il prodotto stesso come l'obbligatorietà di divulgazione senza alterazioni, quando un progetto wiki è alterabile per definizione altrimenti ne perderebbe il significato.

Nessun commento: